Detergenti viso, efficacia e delicatezza

La detersione è il primo gesto della beauty routine, indispensabile per rimuovere le impurità dalla superficie cutanea nel rispetto delle proteine e dei lipidi superficiali protettivi, che influiscono sul microbiota cutaneo, e senza alterare il pH.

La maggior parte delle impurità (secrezioni, residui di cosmetici, farmaci topici) che si trovano sulla pelle non sono solubili in acqua, per questo la pulizia con la sola acqua non è sufficiente: sono necessari prodotti contenenti tensioattivi. Questi, a differenza dell’acqua, sono in grado di scomporre ed emulsionare la maggior parte delle scorie cutanee in particelle più fini e consentire il loro successivo distacco e la rimozione dalla superficie della pelle.

Oggi esiste in farmacia una vasta gamma di detergenti, che possono essere raccolti in due tipologie: i saponi e i syndet (syntetic detergent). Il sapone è un sale dell’acido grasso ottenuto per saponificazione di grasso animale o vegetale (come olio d’oliva, olio di palma e olio di cocco), con una base forte, come idrossido di sodio di potassio o di magnesio. I syndet, invece, vengono sintetizzati chimicamente da grassi, derivati dal petrolio e alcali attraverso una combinazione di processi chimici (solfonazione, etossilazione, esterificazione) e quindi comprendono, solitamente, una miscela di composti sintetici.

I tensioattivi sono i principali costituenti della maggior parte delle formulazioni di sapone e syndet, in quanto sono responsabili della loro azione detergente e antimicrobica. Oltre ai tensioattivi, saponi e syndet contengono in genere, a varie concentrazioni, una combinazione di acqua (o solvente organico) e sostanze idratanti, che mantengono e migliorano la barriera, leganti e, per stabilizzare la formulazione, riempitivi, esaltatori di schiuma o booster. Infine contengono conservanti, per prevenire la crescita di microrganismi, profumo e colore.

La proposta della farmacia in termini di detergenti per il viso è sempre più specializzata per tipologia cutanea e per rispondere alle specifiche esigenze della pelle giovane e impura, di quella delicatissima dei bambini, della pelle secca, sensibile e di quella matura. Detergenti che assicurano l’adeguata rimozione delle impurità e dei residui di trucco, senza alterare l’equilibrio cutaneo e la barriera idrolipidica.

Autore

Articoli correlati